L’impegno dell’Ateneo di Urbino per la sostenibilità dei laboratori scientifici

In questi giorni il tema dell’ecosostenibilità è al centro di numerosi summit, come il G20 e la COP26 di Glasgow.

È nell’ambito di questa tematica che nella mattinata di ieri ha avuto luogo il seminario “Ricerca ed ecosostenibilità: basta poco per fare tanto”, tenuto dal Dott. Andrea Giacomini, Regional Sales Manager di StarLab Italia, che rappresenta un riferimento per le aziende produttrici di plastiche monouso per laboratorio grazie alle sue iniziative a favore della sostenibilità ambientale. 

L’evento, introdotto dal Prorettore alla Sostenibilità e valorizzazione delle differenze, Prof.ssa Elena Viganò, si è svolto presso l’aula Magna del Rettorato, trattando una serie di argomenti, tra i quali il consumo di energia elettrica, lo spreco di acqua potabile, l’accumulo di rifiuti e la loro scarsa differenziazione, legato alle attività di ricerca. 

Il Relatore ha fornito diverse indicazioni su come ridurre/contrastare questi problemi, dimostrando come piccole azioni quotidiane consentano di ottenere importanti risultati, in termini di riduzione dell’impronta ecologica dei laboratori. Acquisire una maggiore consapevolezza sulle conseguenze di abitudini radicate rappresenta, infatti, un passaggio fondamentale per promuovere il cambiamento culturale necessario per conseguire gli obiettivi dell’Agenda 2030. Un cambiamento auspicato da studenti, ricercatori, docenti e personale tecnico amministrativo presenti all’evento che si sono resi disponibili per portare avanti questo progetto, diffondendolo all’interno e all’esterno dell’Ateneo.

Per una panoramica delle strategie green, è possibile rivedere l’evento alla pagina: www.uniurb.it/live.


Relazione “La strada verso un laboratorio green non è poi così tortuosa. L’importante è sapere come fare”
Dott. Andrea Giacomini – Starlab

Per qualsiasi informazione a riguardo è possibile contattare la prof. Mara Fioranimara.fiorani@uniurb.it.