Lezione zero – Che cos’è la sostenibilità?

 

Il Gruppo di lavoro – Educazione della Rete delle Università Sostenibili urbinate, grazie al supporto del Prorettorato alla sostenibilità e alla valorizzazione delle differenze, con la collaborazione di tutti i componenti dell’intera rete RUS di Ateneo, propone l’attivazione di un Corso formativo interdisciplinare Lezione zeroChe cos’è la sostenibilità?

L’attività del GdL Educazione, rivolta alle diverse modalità di educazione sostenibile, intende evidenziare buone pratiche e proporre approcci utili a promuovere la cultura della sostenibilità, attraverso la conoscenza dei contenuti dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, sostenendo lo sviluppo di comportamenti responsabili rispetto all’ambiente, alle persone e al territorio.

Il Corso si compone di video lezioni ideate e formulate da venti docenti dell’Ateneo di Urbino i quali, sulla base di un format comune e dalle loro diverse prospettive disciplinari, hanno risposto alla domanda: Che cos’è la sostenibilità?

Il risultato è un percorso formativo volto a incrementare le conoscenze della nostra comunità accademica (studenti, docenti, personale tecnico/amministrativo) e non solo sui diversi aspetti legati allo sviluppo sostenibile e, allo stesso tempo, teso ad aumentare il nostro impegno nel perseguirlo.

MOOC

Questo MOOC (Massive Open Online Course) mira a promuovere la cultura della sostenibilità e sensibilizzare i partecipanti sull’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, incoraggiando comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente, delle persone e del territorio.

Ecco perché scegliere il nostro corso sulla sostenibilità:

Accesso gratuito e aperto a tutti: il corso è disponibile per studenti, docenti di scuole di ogni ordine e grado e per chiunque sia interessato a scoprire il mondo della sostenibilità.

Conoscenze e competenze: venti docenti dell’Ateneo di Urbino condividono le loro conoscenze e prospettive multidisciplinari sulla sostenibilità, offrendo un’esperienza formativa completa e stimolante.

Materiale didattico di qualità: il corso comprende video lezioni, risorse aggiuntive e attività interattive per facilitare la comprensione dei concetti chiave e favorire l’apprendimento attivo.

Flessibilità e comodità: studia quando vuoi e dove vuoi, grazie alla struttura online del corso che ti permette di apprendere al tuo ritmo e in base alle tue esigenze.

Potenzia il tuo curriculum: completa il corso e ottieni un certificato di completamento che valorizzerà il tuo profilo professionale e accademico.

 

Accesso facile: per accedere ai contenuti del corso e alle funzionalità interattive tramite credenziali esistenti da altri servizi, come Google (Gmail), Facebook.

Personale dell’Ateneo

Per frequentare e ottenere una certificazione di frequenza, è necessario iscriversi con le credenziali di ateneo @uniurb.it tramite la piattaforma Moodle Education del Centro Integrato Servizi Didattici ed E-Learning (CISDEL). 

INTRODUZIONE

PRESENTAZIONE

BIOSFERA

^
Obiettivo 6 - Acqua pulita e servizi igienico-sanitari

MARCO MENICHETTI
Acqua pulita e servizi igienico sanitari   

^
Obiettivo 13 - Lotta contro il cambiamento climatico
MICHELA MAIONE
Gestire l’inevitabile ed evitare l’ingestibile: come combattere il cambiamento climatico e affrontarne gli impatti
^
Obiettivo 14 - La vita sott’acqua
ANTONELLA PENNA
Sostenibilità e oceani
^
Obiettivo 15 - La vita sulla terra

RICCARDO SANTOLINI
Capitale naturale, servizi ecosistemici, attività antropiche e la trappola dello sviluppo sostenibile

SOCIETÀ

^
Obiettivo 1 - Sconfiggere la povertà
EDGAR SANCHEZ CARRERA
Trappola della Povertà vs Sviluppo Sostenibile
^
Obiettivo 2 - Sconfiggere la fame

ELENA VIGANÒ
Transizione agroecologica e sicurezza agroalimentare

^
Obiettivo 3 - Salute e benessere
ALESSANDRA D’AGOSTINO
(Mental) Health for all. Sviluppo sostenibile e promozione della salute mentale nel mondo
^
Obiettivo 3 - Salute e benessere

PIERO SESTILI
COVID-19, la sfida dei virus

^
Obiettivo 4 - Istruzione di qualità

SILVIA FIORETTI
Il problema delle opportunità formative per un’istruzione di qualità

^
Obiettivo 4 - Istruzione di qualità

ALESSANDRA MOLINARI
Filologia, discipline umanistiche e sostenibilità

^
Obiettivo 5 - Parità di genere

RAFFAELLA SARTI
Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze

^
Obiettivo 7 - Energia pulita e accessibile

ALBERTO RENZULLI
La risorsa geotermica: una fonte rinnovabile “continua” per utilizzi diretti

^
Obiettivo 11 - Città e comunità sostenibili

FABIO TATANO
Mettiamo in circolo i rifiuti

^
Obiettivo 16 - Pace, giustizia e istituzioni

GIOVANNI MARIN
Sostenibilità ambientale, sociale ed economica come strumenti di pace

ECONOMIA

^
Obiettivo 8 - Lavoro dignitoso e crescita economica

LUCIANO ANGELINI
Dal riconoscimento dei diritti sociali fondamentali. Un lavoro dignitoso per tutti: la ‘grande leva’ per uno sviluppo sostenibile e inclusivo

^
Obiettivo 9 - Imprese, innovazione e infrastrutture

ELENA PAGLIALUNGA
Transizione energetica, innovazione e sostenibilità

^
Obiettivo 9 - Imprese, innovazione e infrastrutture
MARA DEL BALDO
B Corp®: modelli di business emergenti per la sostenibilità
^
Obiettivo 10 - Ridurre le disuguaglianze

EDUARDO BARBERIS
La sostenibilità sociale: differenze, disuguaglianze e discriminazioni nella società globale

^
Obiettivo 12 - Consumo e produzione responsabili

LUIGINO CECCARINI
Consumare con impegno

PARTENARIATO GLOBALE

^
Obiettivo 17 – Partnership per gli Obiettivi

FABIO TURATO
Ambiente e potere. La geopolitica degli Stati